Al Senato della Repubblica per l'integrazione e l'inclusione sportiva.


Un ciclo di incontri e di appuntamenti strutturati come simposi di dialogo e ascolto a tema “inclusione e integrazione attraverso lo sport sono la stessa cosa?


Idea nata dall’ascolto dei pensieri del Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli riguardo all’impiego di due termini che possono apparire sinonimi ma che nascondono invece al loro interno profonde differenze non solo lessicali ma di sostanza. 



Un momento del simposio



Il primo simposio si è tenuto a Como, su sollecitazione dell’Osservatorio Italiano Enti non Profit in collaborazione con il gruppo Mediasport Group e il canale televisivo Be tv che vuole portare il messaggio di inclusione e integrazione attraverso lo sport. 


Nella splendida location della Canottieri Lario sulle sponde del lago più bello del mondo, il lago di Como e con il patrocinio di realtà di importanza primaria per il territorio come la Canottieri Lario e la Fondazione Comasca, accanto all’ente di promozione sportiva territoriale Asc. 


Il secondo appuntamento si è svolto a Palazzo Cusani a Milano, con il patrocinio del Cip Lombardia e in una location d’eccezione che ha il sapore e il gusto dell’eleganza dei palazzi nobiliari di un tempo.


Il terzo incontro si è svolto invece a Cremona, città del torrone e del violino, con il supporto e la collaborazione fra Asc, ente di promozione sportiva e la sezione di Confcommercio cittadina. 


Il quarto incontro si è svolto in una delle location più istituzionali del nostro paese: Palazzo Giustiniani a Roma, sede del Senato e abitazione della Presidente del Senato, seconda carica istituzionale dello Stato, grazie all’aiuto e al supporto della senatrice On. Parente accanto a Oinp – Osservatorio Italiano Enti non Profit e al Master di Diritto Sportivo della Sapienza di Roma con il Coordinamento del Professor  Giorgio Sandulli.



Il simposio organizzato dalla Sen. Parente


OINP ora si occuperà di elevorare tutto il materiale e creare così il documento di sintesi previsto per questo progetto tanto ambizioso quanto arricchente.